Quando cerchi informazioni su quali ingredienti naturali possono aiutarti a dimagrire, la curcuma spunta sempre fuori.

È consigliata da moltissimi specialisti di nutrizione e dieta.

È promossa da una marea di articoli su riviste e siti di salute e bellezza del corpo.

E per fortuna non è solo una moda, ma i suoi benefici anche sulla perdita di grasso corporeo hanno solide basi scientifiche.

Quello però che purtroppo accade è che queste evidenze scientifiche vengono lette male, capite male e poi trasmesse male a chi cerca delle informazioni su come aiutarsi a perdere peso con la curcuma.

Quello che voglio dire è questo: è vero che ci sono studi scientifici che mostrano che la curcuma può aiutare a dimagrire. Attenzione però che ti spiegano anche COME usarla per farla funzionare e per evitare di fare un buco nell’acqua e di spendere soldi per niente.

Bisogna leggere anche quella parte degli studi, non solo i risultati finali!

Infatti queste informazioni su come utilizzarla in modo corretto spesso non ti vengono riportate. Forse perchè gli studi non vengono proprio letti o chi lo fa non ci capisce niente di fitoterapia.

Così il corretto modo di utiizzare la curcuma per dimagrire si perde nel passa parola tra uno scadente articolo di giornale scritto da chi non se ne intende, una notizia messa male su internet, un post sbagliato fatto circolare su Facebook.

Poi vogliono farti pensare che è sufficiente una spolverata di curcuma sull’insalata per dimagrire

Sì, va là!

Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto perchè la curcuma può aiutarti a dimagrire e a mantenere una linea invidiabile, e poi come prenderla correttamente.

I suoi benefici, anche quelli per dimagrire, sono dati principalmente dal suo principio attivo, la curcumina.

L’ effetto immediato è quello di aumentare la produzione di acidi biliari che aiutano la digestione nell’intestino e danno una mano a combattere anche la stitichezza.

Questo però, casomai, ti aiuta a sentirti fin dai primi giorni meno gonfia, non tanto a perdere grasso.

Cosa rende invece la curcumina così utile per dimagrire?

La curcumina è in grado di aiutare la tua perdita di peso intervenendo su molti aspetti in un colpo solo.

Questo è importantissimo.

Infatti molte diete non funzionano proprio perchè non affrontano tutti i fattori che determinano il sovrappeso.

Non basta bruciare più calorie possibile.

Non basta consumare più calorie di quante ne mangiamo.

Il processo di dimagrimento è molto più complicato di così.

L’organismo umano è progettato per rendere le cellule di grasso molto efficienti nell’immagazzinare calorie quando mangiamo più del necessario, ma non così efficienti nel rilasciare calorie quando entriamo in dieta.

La curcumina si inserisce nel complesso processo di dimagrimento e interviene positivamente su più  meccanismi contemporaneamente. Questa è la straordinaria potenzialità di questo ingrediente naturale.

Ecco in sintesi cosa fa:

  1. Aiuta le cellule di grasso ad essere più sensibili all’insulina che quindi viene prodotta di meno dal nostro corpo. Questo diminuisce l’accumulo di grasso

  2. L’eccesso di grasso ci provoca infiammazione di basso grado che favorisce l’accumulo di altro grasso. La curcumina combatte proprio questa infiammazione spezzando il circolo vizioso

  3. Quando sei in sovrappeso hai l’ormone della fame, la leptina, in tilt. Dovrebbe arrivare al cervello e spegnere l’interruttore della fame, ma non funziona più bene, così il cervello pensa sempre che sei in deficit di cibo e ti fa avere fame, essere più pigro e ti fa consumare meno calorie a riposo. La leptina in tilt favorisce un ulteriore accumulo di grasso. La curcumina aiuta il cervello a rispondere meglio alla leptina e quindi a sentire meno la fame.

  4. La curcumina contrasta la trasformazione delle nostre cellule staminali in grasso e le ridireziona perchè si trasformino in sangue e ossa.

  5. La curcumina favorisce il grasso bruno (detto anche grasso buono) su quello bianco (detto grasso cattivo). Il grasso bruno lo bruciamo facilmente con produzione di calore, mentre quello bianco tende ad immagazzinarsi portando all’obesità.

  6. La curcumina velocizza il metabolismo aumentando l’attività di proteine che aumentano il consumo di grasso corporeo.

Pensa poi che la curcumina è in grado anche di alleviare la fatica, aiutare il sistema muscolare contro le infiammazioni, aumentare le performance atletiche.

Così diventa anche più facile fare attività fisica per dimagrire.

Fin qua tutto bello.

Ma vediamo a questo punto come usare la curcumina per ottenere questi effetti e dimagrire.

Intanto la curcumina non va considerata come l’ingrediente magico che fa tutto da solo.

Va sempre inserita all’interno di una dieta bilanciata accompagnata da esercizio fisico.

Uno studio (1) su persone obese ha mostrato la curcumina funzionare nello sbloccare il metabolismo di chi non riusciva a dimagrire nonostante la dieta e l’esercizio fisico.

Su queste persone che avevano il peso bloccato, l’aggiunta di curcumina le aveva fatte dimagrire di 1,3 Kg in media ogni 10 giorni, con un – 8,43% di grasso, –4,14% di giro-vita, –2,51% circonferenza fianchi in 30 giorni.

Queste persone però, ripeto, continuavano quella dieta e quell’esercizio fisico che da soli non avevano dato risultati.

Ma come va presa la curcuma per poter aiutarsi a dimagrire?

Non certo con una spolverata sull’insalata o con un beverone arancione da prendere ogni giorno.

Lo so che gli articoli che leggi in giro si fanno in quattro per proporti la ricetta alla curcuma più originale. Oppure ti consigliano di prenderla fresca, di non scaldarla, o di infilarcela in ogni piatto che porti in tavola.

Ma cosa dicono gli studi scientifici?

Hai notato ad esempio che ho sempre parlato di curcumina più che di curcuma?

Questo perchè gli studi NON sono stati fatti con curcuma in polvere, fresca o mescolata ad altre pietanze.

I benefici sul dimagrimento sono stati dimostrati con curcuma dove hanno concentrato la curcumina e dove l’hanno potenziata in modo naturale.

Altrimenti non fa granché.

Solo se prendi la curcuma potenziata puoi godere della sua molteplice azione per perdere grasso.

Perchè la curcuma così com’è non ti aiuta a dimagrire?

Perchè devi prenderla potenziata?

Leggi qui perchè gli studi scientifici hanno dovuto usarla potenziata per avere risultati positivi, così come dovresti fare tu => https://rimedinaturalibiopotenziati.com/curcuma-potenziata


(1) Di Pierro et al. Eur. Rev. Med. Pharmacol. Sci. 2015